Centro Studi

Alfred Nobel’s Friends International Association

La diffusione del sapere scientifico e della cultura è la linfa vitale di un Paese e quando è rivolta alle giovani generazioni ha anche un forte valore sociale. Favorisce la crescita soggettiva e collettiva nell’ottica di uno sviluppo equo e rispettoso dell’ambiente.

Lo scopo della diffusione della conoscenza non deve essere quello di creare una classe colta e dominante, ma di avviare un percorso comune di crescita .

Abbiamo costruito degli obiettivi attorno a temi orientati allo crescita ed allo sviluppo non in termini economici, ma nella considerazione e nella tutela dei valori di rispetto che accomunano la nostra civiltà.

Per questo motivo cerchiamo di contribuire a formare nuove generazioni che abbiano degli stili di vita più adatti alla tutela dell’ambiente e della salute personale e collettiva. Lo sviluppo economico proposto dalle nuove generazioni dovrà avere modelli di produzione e di consumo nuovi e sostenibili per l’ambiente e per le persone.

Portare la conoscenza ai giovani significa fornire  e consentire loro di acquisire informazioni che gli consentiranno di scoprire i loro interessi e le loro inclinazioni per orientarli nella vita lavorativa e personale.

Il nostro obiettivo, attraverso le varie iniziative,  è di stimolare la curiosità ed il desiderio di conoscenza.  Vogliamo contribuire a favorire e far crescere la cultura dell’incontro e dell’inclusione. Attraverso il dialogo, la discussione, l’incontro e lo scontro creativo, il rispetto reciproco,  si può realizzare una prospettiva di crescita ricca e poliedrica. Creare un ambiente dove le persone possono incontrarsi, discutere, ampliare le loro qualità, e trovare soluzioni condivise ai problemi della crescita e dello sviluppo.

Raccogliamo informazioni e creiamo discussioni attorno ai temi cari ad Alfred Nobel, la Chimica, l’Economia, la Fisica, la Letteratura la Medicina e la Pace, per aiutare le giovani generazioni all’amore per la cultura, per un futuro sostenibile e di eguaglianza sociale e per contribuire a creare una nuova mentalità culturale, economica, politica e sociale.

Il direttore del Centro Studi Gianfranco Trapani

Il team del Centro Studi Alfred Nobel’s Friends International Association

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: